“Per gli sciamani la Luna è l’antenata che governa l’aspetto femminile della vita e rappresenta il mistero e il lato sottile dell’esistenza. La Regina del Cielo riflette nel suo mistero tutte le sfaccettature femminili di bambina, donna, amante, sacerdotessa, sciamana, maga e saggia meditante, insegnanodoci a conquistare l’integralità.” Con queste parole, Suryavan Solar, scrittore e fondatore della scuola di crescita personale Condor Blanco, inizia a descrivere la Luna , in uno degli ultimi capitoli del suo libro “Manuale di sciamanesimo moderno”. Libro che ho già letto un po’ di tempo fa ma che ho spesso piacere di andare a rileggere, soprattutto quando fuori piove e la tenda offre il giusto riparo per la lettura.
“La Luna governa la sfera del magico e dell’invisibile, è l’Astro Celeste che marca il ritmo del nostro mondo interno, delle emozioni, visioni e percezioni psichiche e intuitive”, scrive lo scrittore cileno. “La Luna ci trasmette la saggezza materna e ci insegna con pazienza i quattro cicli di Purificazione, Protezione, Meditazione e Magia. E anche se ha una relazione molto stretta con la donna, la sua luce e la sua energia sono connesse con l’aspetto femminile interno di tutti gli esseri, compresi gli uomini. La Luna orbita intorno alla Terra perchè come Madre protegge il nostro cammino”, conclude Solar prima di iniziare una descrizione specifica dei poteri delle quattro fasi lunari. Una descrizione che essendo molto interessante e dettagliata, riporto pressoché integralmente qui di seguito.
Luna calante
“La Luna calante è l’aspetto femminile dell’autunno, che ci insegna la purificazione e il distacco. Quando la Luna calante si presenta nel firmamento, è il momento giusto per la guarigione e per pulire il nostro corpo attraverso una purificazione e disintossicazione esterna e interna. È la migliore settimana per realizzare purificazioni sciamaniche e stare in contatto con i quattro elementi per guarire il nostro mondo interiore. Con la Luna calante arriva il momento di valutare il mondo emozionale e liberarci da carichi, dipendenze, e quindi è il momento di perdonare e lasciar andare i pensieri che non ci portano pace e tranquillità. È il periodo ideale per risolvere dei problemi di relazione, pagare i debiti e portare a termine le cose in sospeso.
La Luna calante d’autunno è la più potente. In questa fase e stagione, le antiche sciamane realizzavano rituali di purificazione. Era il momento propizio per ricevere insegnamenti dalla natura, in modo particolare dalle piante, con le loro proprietà curative, e connettersi con la visione notturna dei sogni.”
Luna nuova
“La Luna nuova corrisponde alla stagione dell’inverno e alla tappa della protezione. La Luna nuova cessa di riflettere la luce del sole per mettere alla prova la nostra maturità il nostro potere personale, per mostrarci che la protezione maggiore nasce dall’Essenza, nel momento in cui ci si libera dal nostro più grande nemico: l’Ego (figlio dell’ignoranza e delle paura). Le notti senza Luna sono il momento per svegliare l’intuizione femminile e far nascere la Luna che brilla all’interno. La Luna nuova è il periodo che la Natura ci riserva per tagliare i lacci, le catene e chiudere cicli importanti della vita. E anche se visibilmente la Regina Celeste non sia presente con la sua luce, in silenzio ci osserva e appoggia ogni tappa del nostro processo di liberazione. La Luna Nuova è il periodo di “gestazione”, nel quale si pianificano e disegnano i grandi progetti, aspettando il momento opportuno per comunicarli al mondo esterno durante la Luna crescente. La Luna nuova simboleggia ancora di più il mistero. Le donne sacerdotesse e sciamane d’altri tempi si riunivano durante questo periodo per canalizzare insegnamenti e segreti mistici.”
Luna crescente
“La Luna crescente è l’aspetto femminile della primavera. La Luna crescente invita alla fioritura nei piani interni, a plasmare e mettere in azione le nuove idee e tutti i progetti che portano prosperità, felicità, cultura e libertà. La Luna crescente è il rinascimento femminile, l’epoca di maggior crescita e l’espressione della creatività, dell’arte e della bellezza. È il momento in cui sbocciano i fiori dei sentimenti positivi. Nel periodo di Luna crescente le donne anticamente si riunivano per creare artigianato e tessuti, fabbricare strumenti, decorare gli spazi, fare offerte e dedicare canti agli esseri della natura, dandogli il benvenuto a un nuovo ciclo di vita. Le arti lunari come il canto, la danza e la pittura si esprimono con entusiasmo durante questa Luna, preparandosi per il gran momento e dando il benvenuto alla Regina della Notte che in Luna piena si avvicina.”
Luna piena
“La Luna Piena rappresenta l’estate nei mondi interni. È il momento cuspide di maggior luce, connessione ed espansione. La luce di Luna piena porta con sé il potere della abbondanza e i grandi regali, essendo la massima espressione della magia e dell’amore. È il momento di maggior entusiasmo e devozione, per cui durante questo periodo si realizzano le grandi magie d’abbondanza e le cerimonie di connessione. La Luna piena estiva è la più potente di tutte, simboleggia il perfetto equilibrio tra l’uomo e la donna, rappresentando la totalità, la pienezza e l’illuminazione finale. Ci troviamo altamente protetti e benedetti in questo momento di suprema unione dei due grandi antenati: la Luna e il Sole. Gli sciamani sanno che durante la Luna Piena estiva, piovono benedizioni e si aprono portali nel cielo. Se siamo preparati e svegli, potremo fare un salto evolutivo.”
Stefano Lioni